le ricette - cascina barilotto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

le ricette

ricettario
 

Questa sezione non vuole essere la solita raccolta di ricette, non intendo fare un sito molto "professionale", ma un sito vivo e sentito da chi mi conosce, e quindi avrei piacere di collezionare una o due ricette per ogni amico/a del nostro riso, per questo la sezione sotto serve per inviarci la vostra ricetta del cuore.
Quindi non si richiede una ricetta perfetta, ma quella variante scaturita dalla vostra fantasia o dai vostri gusti o da alcune piccole o grandi intolleranze, magari invece sarà proprio quella tradizionale... l'importante è che non facciate una ricerca su internet per poi fare un copia-incolla... ehm... ovviamente... che siano commestibili ;)
grazie a chiunque collaborerà, da qualunque luogo

PS. una base di ricette ci vuole comunque, per i "pigroni" ho pensato quindi di allegare il link dell'ente risi che mi fornisce il materiale divulgativo che distribuisco nelle manifestazioni (ricette ente risi)

Roberto BISTOLFI

Risotto coi peperoni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

360 g di riso,
brodo vegetale,
30 g di burro,
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
1 peperone giallo
½ peperone rosso,
4 pomodori pachino
prezzemolo tritato,
vino bianco,
sale e pepe a piacimento

pulire i peperoni sotto l'acqua e mondarli dai semini, poi tagliarli 2/3 del giallo e 1/4 del rosso a striscioline, il restante terzo del giallo e quarto del rosso a dadini come i 4 pomodori, prendere i peperoni tagliati a striscie e farli sbollentare nell'olio e aggiungere un cucchiaio di vino.
i dadini tenerli da parte col prezzemolo che intanto viene tritato finemente.
prendere una casseruola (di rame smaltato o antiaderente, che sia larga e non troppo alta), mettere 2/3 di burro e  farlo fondere con fiamma bassa, aggiungere il vicchiere di vino, farlo sfumare, aggiungere il riso e lasciare assorbire mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere due mestoli di brodo caldo.
prendere metà dei peperoni che stanno cuocendo, frullarli e incorporare la cremina così ottenuta al riso
proseguire la cottura rimestando di tanto in tanto perchè il riso non "attacchi" regolando il brodo in modo da lasciare sempre una "cremina"
dopo metà cottura aggiungere le listarelle dei peperoni che stavano cuocendo, continuando la cottura
a fine cottura, spenta la fiamma, aggiungere il rimanente burro, un pò di parmigiano o grana a piacimento e mantecare
aggiungere i pomodori e i peperoni fatti a dadini (che rimangono quindi crudi) e il prezzemolo, rimestare e servire

eventualmente per chi ha problemi col riso che rimane troppo "asciutto" e non va giù, superata metà cottura in un momento che si aggiunge brodo, mettere un pò di aceto balsamico

 
Torna ai contenuti | Torna al menu